Formazione

Mostra interesse al corso
Clicca qui per fare richiesta
Coordinatore
Stanislao Lancia
Dottore in Sociologia, lavora in IFSC dal 2001. Dal 2008 ne è il Tesoriere.
E-mail: Stanislao.Lancia@itafsc.org
Tel.: 06.97155505
Mob.: 348.7926043
Costi
Il costo del corso è di €1.000,00 + IVA per i partecipanti provenienti da società associate all’IFSC e di €1.800,00 + IVA per i partecipanti esterni. La retta comprende il materiale didattico e il pranzo. Il pagamento dovrà avvenire entro il venerdì precedente al corso mediante bonifico bancario intestato a: Italian Flight Safety Committee
Banca Intesa San Paolo.
IBAN: IT56 G030 6905 0936 1531 9718 533

Introduzione

Corso Avanzato in Aviation Safety Management System – Operational Risk Management
Il Safety Management System è un approccio sistematico alla gestione della sicurezza, comprese le necessarie strutture organizzative, le responsabilità, le politiche e le procedure al fine di ridurre e mantenere la sicurezza ad un livello ritenuto accettabile. In questo quadro, l’attivà di Risk Management è il processo formale, parte dell'SMS, preposto a descrivere il sistema, individuare i pericoli, valutare ed analizzare il rischio fino ad giungere all’eliminazione o mitigazione di questo.

Obiettivi

Il “Corso Avanzato in Aviation Safety Management System – Operational Risk Management”, organizzato dall’Italian Flight Safety Committee, ha la finalità di focalizzare l’attenzione e trasferire ai partecipanti i concetti, le metodologie e i metodi di Risk Management maggiormente diffusi e applicabili in un'organizzaione aeronautica.

Programma

  • Introduzione
  • Concetti e definizioni nella gestione del rischio
  • Analisi prospettiche e retrospettive
  • La metodologia “BOW-TIE”
  • Rassegna di metodi pratici per la quantificazione del rischio: L’approccio ARMS
  • Le probabilità in ARMS: metodi per la loro definizione e selezione
  • Probabilità e metodi statistici
  • Alberi di Evento e Alberi di Guasto
  • Sicurezza Funzionale
  • Il problema della definizione delle Frequenze e Severità
  • I Fattori Umani nell’analisi del rischio
  • Aspetti critici della valutazione dei rischi: Management of Change
  • La gestione consapevole del rischio e razionalizzazione dei costi assicurativi (Insurance Safety Risk Management)

A chi è rivolto

Il corso è dedicato a safety manager, addetti al safety office e a tutti i professionisti del trasporto aereo che hanno responsabilità nel controllo del rischio in compagnie aeree, società elicotteristiche,  società di gestione aeroportuale, società di gestione del traffico aereo, società di handling, società di manutenzione ed in generale in tutti i domini aeronautici.

Metodologia

Il corso è su 5 giorni, dal lunedì al venerdì. L’orario delle lezioni è dalle 09.00 alle 17.00 eccetto il quinto giorno il cui orario è dalle 09.00 alle 13.30, per un totale di 30 ore di attività in aula. Il programma del corso è stato sviluppato attraverso moduli didattici strutturati in modo da prevedere, parallelamente alla materia oggetto d’insegnamento, delle applicazioni pratiche dei concetti esposti attraverso casi studio, esercitazioni e testimonianze professionali, ciò al fine di giungere ad una corretta integrazione tra teoria e pratica. 

Requisiti

Il corso è riservato ad un massimo di 20 professionisti operanti nell’industria aeronautica che abbiano già acquisito i principi del Safety Management System attraverso la frequentazione di corsi presso organizzazioni nazionali ed estere. In alternativa è ammessa la partecipazione a tutti coloro che svolgono attività nell’SMS aziendale da almeno un anno. La conoscenza della lingua inglese è un requisito necessario. L’ammissione avverrà in base a selezione per curriculum vitae.