Formazione

Mostra interesse al corso
Clicca qui per fare richiesta
Coordinatore
Stanislao Lancia
Dottore in Sociologia, lavora in IFSC dal 2001. Dal 2008 ne è il Tesoriere.
E-mail: Stanislao.Lancia@itafsc.org
Tel.: 06.97155505
Mob.: 348.7926043
Costi
Il costo del corso è di €450,00 + IVA per i partecipanti provenienti da società associate all’IFSC e di €700,00 + IVA per i partecipanti esterni. La retta comprende il materiale didattico e il pranzo. Il pagamento dovrà avvenire entro il venerdì precedente al corso mediante bonifico bancario intestato a: Italian Flight Safety Committee
Banca Intesa San Paolo.
IBAN: IT56 G030 6905 0936 1531 9718 533

Introduzione

Solo negli ultimi anni la normativa comunitaria ha sancito l’obbligo di attuazione di un sistema di conformità per i gestori aeroportuali. Pertanto, varie sono le novità e criticità che le società di gestione si trovano quotidianamente ad affrontare nell’attività di compliance monitoring. L’Italian Flight Safety Committee ha ritenuto, quindi, utile organizzare un “Corso Avanzato Compliance Monitoring Reg. UE n.139/2014” che fornisse alle società di gestione aeroportuale delle best practises sull’implementazione del sistema di gestione fondato sulla conformità ai requisiti.

Obiettivi

Il “Corso Avanzato Compliance Monitoring Reg. UE n.139/2014” si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti ulteriori strumenti, best practises e linee guida per la pianificazione e l’esecuzione degli audit interni sulle procedure e i processi del sistema di gestione dell’aeroporto. 

Programma

Strumenti e tecniche di verifica della conformità su:

  • Change Management
  • Audit contracted activities (soggetti terzi primo accesso aeroporto)
  • Record keeping
  • Qualità dato aeronautico
  • Training manager e dei safety training programme
  • Esercitazioni (formulazione di check-list tecniche)

A chi è rivolto

Il “Corso Avanzato Compliance Monitoring Reg. UE n.139/2014” è destinato al compliance monitoring manager, al compliance monitoring staff, al safety manager e a tutto il personale aeroportuale impegnato nell’attività di verifica delle conformità.

Metodologia

Il “Corso Avanzato Compliance Monitoring Reg. UE n.139/2014” è di 2 giorni, per 14 ore di attività d’aula. Ogni ora d’insegnamento è di 60 minuti. I moduli didattici sono strutturati in modo da prevedere, parallelamente alla materia oggetto d’insegnamento, delle applicazioni pratiche dei concetti esposti attraverso casi studio ed esercitazioni, ciò al fine di giungere ad una corretta integrazione tra teoria e pratica. 

Requisiti

Il “Corso Avanzato Compliance Monitoring Reg. UE n.139/2014” è riservato a professionisti operanti nell’industria aeronautica che abbiamo una buona conoscenza del sistema di gestione dell’aeroporto, dei suoi processi e procedure e che abbiamo già frequentato un corso sul Regolamento UE n.139/2014 e un corso base compliance monitoring Reg. UE n.139/2014. Il corso è riservato ad un massimo di 20 professionisti. La conoscenza della lingua inglese è un requisito necessario. L’ammissione avverrà in base a selezione per curriculum vitae.