Chi siamo

L’IFSC, Italian Flight Safety Committee è l’associazione italiana di esperti di sicurezza del volo e qualità. Costituita il 22 novembre 1999 è un’associazione apolitica e senza finalità di lucro che persegue esclusivamente finalità di carattere sociale. La missione dell’Italian Flight Safety Committee è di contribuire al miglioramento della sicurezza aerea all’interno della comunità aeronautica italiana.

L’Italian Flight Safety Committee nasce sull’esperienza di quanto già realizzato con successo in altri paesi: Stati Uniti (Flight Safety Foundation) e Regno Unito (UK Flight Safety Committee). La denominazione anglofona dell’associazione è frutto di questo retaggio.

La missione dell’Italian Flight Safety Committee è di contribuire al miglioramento della sicurezza aerea all’interno della comunità aeronautica italiana. Più specificamente, l’associazione è impegnata a:

  • sviluppare professionalità nel settore attraverso l’organizzazione di corsi di formazione;
  • collaborare con l’Autorità e le istituzioni aeronautiche mediante forme di partnership in specifici progetti in materia di sicurezza del volo;
  • condividere le informazioni, sia all’interno tra i membri dell’Associazione, sia all’esterno con organizzazioni aeronautiche internazionali.

Una “zona franca”

Sin dalla nascita l’IFSC si è posta come una “zona franca” nella quale svolgere un libero confronto sulla sicurezza del volo tra tutte le componenti del trasporto aereo. La filosofia era – ed è – conoscere (le aree di pericolo) per migliorare (la sicurezza delle operazioni del volo).

Nel 1999 a condividere queste idee furono l’autorità dell’aviazione civile italiana, alcune compagnie aeree e la Atitech. Oggi, oltre ai fondatori, i soci dell’associazione provengono da tutti i domini aeronauticiistituzioni dell’aviazione civile e militare, società di gestione ATM, compagnie aeree, società elicotteristiche, società di gestione aeroportuale, operatori di droni, società di manutenzione, costruttori aeronautici, associazioni.

Oltre a queste, l’associazione ha conferito la partecipazione onoraria ad personam all’Ing. Fausto Cereti, al Com.te Silvano Manera al Com.te Edoardo Antonini, all’Ing. Vincenzo Fortunato, all’Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, all’Ing. Gennaro di Capua, al Com.te Marco Alberti, al Com.te Pietro Zaccari e al Com.te Italo Oddone.

Progetti realizzati con il coinvolgimento dei massimi esperti italiani ed internazionali

In questi anni, a saldare nell’IFSC l’intera industria del trasporto aereo sono state le attività che l’associazione ha promosso e continua a promuovere in Italia: l’Air Safety Reporting System; BASIS; l’Accident Prevention and Flight Safety Program; l’Accident and Incident Investigation; la Safety Culture Promotion; la Safety Information Sharing; il Maintenance Safety Reporting System; Ground Safety Reporting System; l’organizzazione del Corso in Aviation Safety Management; il Progetto IFSC – Safety Database System; l’organizzazione del Corso Base in Aviation Safety Management System; Ground Damage; FOD; la preparazione del Seminario di Sensibilizzazione per il personale del Gestore aeroportuale; la programmazione del Corso Avanzato in Aviation Safety Management SystemOperational Risk Management e il confronto sulle esperienze di implementazione del  Safety Management System; Wildlife strike; Regolamento UE n.139/2014; Safety Investigation & Occurrence Analysis; Emergency Response Plan & Crisis Communication; Safety&ComplianceProgetti realizzati attraverso convegni, incontri tecnici, attività di formazione, di ricerca e sperimentazione sul campo che hanno coinvolto i massimi esperti del settore italiani ed esteri.

Molto è stato fatto, molto c’è ancora da fare.