Corso in Family Assistance
Per il personale di compagnia aerea del sat | IN HOUSEin house
Il corso può essere organizzato presso le sedi delle organizzazioni richiedenti. La durata e il costo saranno da concordare con la società committente.
Per informazioni:
e-mail: Stanislao.Lancia@itafsc.org
mob.: 348 79 26 043
Perché partecipare al Corso
Lo Special Assistance Team – SAT è una squadra composta da personale selezionato dal Vettore che viene attivata a seguito di un incidente aereo.
Il corso è concepito per fornire ai componenti dello special assistance team – SAT tutte quelle competenze che permetteranno loro di affrontare situazioni umane e organizzative particolarmente delicate, sviluppare le abilità necessarie per identificare i primi e importanti bisogni delle famiglie nell’immediata conseguenza di un’incidente aereo dove sono stati coinvolti i loro cari.
A chi è rivolto il Corso
Il corso è rivolto allo Special Assistance Team (SAT) del Vettore.
Contenuti del Corso
- Elementi fondamentali di normativa nazionale e internazionale riguardante l’Assistenza alle Vittime di Incidenti Aerei e ai loro Familiari, organizzazione e ruoli in emergenza, cenni di Crisis Management & Crisis Intervention con particolare riguardo alle responsabilità e al ruolo del Vettore.
- Elementi base di Psicologia dell’emergenza: il Piano Psicosociale per l’assistenza ai familiari delle vittime e ai superstiti, l’intervento psicosociale, i bisogni delle vittime, il protocollo CISM (Crictical Incident Stress Management), il Peer Support.
- Il SAT – Special Assistance Team – Composizione, ruoli, struttura, organizzazione.
- Cenni di Psicotraumatologia: trauma, reazioni acute da stress, disturbo post traumatico da stress, il lutto e le fasi della sua elaborazione.
- Gestione della comunicazione e linee guida comportamentali con vittime e familiari
- Gestione dello stress, protezione e benessere dei soccorritori.
- Tecniche e strumenti psicologici per la gestione, mitigazione e riduzione dell’impatto della crisi.
Durata del Corso
Il corso, erogato esclusivamente in modalità d’aula, ha una durata minima di 16 ore e massima di 24. La didattica è strutturata in modo da coinvolgere costantemente i partecipanti attraverso esercitazioni e instant poll.