Corso sull’implementazione del Global Reporting Format (GRF) | IN HOUSE
7ª EDIZIONE
in house
Il corso può essere organizzato in modalità e-learning o presso le sedi delle organizzazioni richiedenti. La durata e il costo saranno da concordare con la società committente.
Per ulteriori informazioni:
e-mail: Stanislao.Lancia@itafsc.org
mob.: 348 79 26 043
Perché partecipare al Corso
Il Global Reporting Format (GRF) ICAO è una metodologia standardizzata a livello globale per la valutazione e segnalazione delle condizioni superficiali delle piste bagnate o contaminate che è destinata ad essere l’unico formato di reporting per l’aviazione internazionale, con l’obiettivo di ridurre le escursioni in pista, migliorando così la sicurezza dell’aeroporto operazioni. Il GRF è stato introdotto con l’Emendamento 13B al Vol. I° dell’Annesso 14, ICAO e il suo utilizzo del sarà operativo, sempre a livello ICAO, dal 4 novembre 2021, tuttavia le relative norme di trasposizione saranno applicabili in ambito europeo già dal 12 agosto 2021 attraverso l’emendazione, per i gestori aeroportuali, del Regolamento UE n.139/2014. Lo scopo del corso è supportare i gestori aeroportuali nell’implementazione dei nuovi requisiti di reporting delle condizioni della pista come delineato nella succitata normativa.
A chi è rivolto il Corso
Il corso è dedicato a tutti i dirigenti e al personale impegnato nelle operazioni, alla safety e compliance del gestore aeroportuale.
Contenuti del Corso
- Aspetti di carattere generale: aspetti normativi e background
- Nuovo Formato standard di Reportistica Globale GRF / RWYCC (Rwy Condition Code), RCAM (Rwy Condition Assessment Matrix)
- Verifica delle condizioni superficiali della pista (Runway Condition Assessment)
- Trasmissione delle informazioni relative alle condizioni di pista (Runway Condition Reporting)
- Trasmissione delle informazioni (Reporting) all’ATS ed all’AIS
- Manutenzione – Pista bagnata scivolosa (‘slippery wet runway’)
Obiettivi formativi
Al termine di questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Descrivere il contesto per la valutazione e il reporting delle condizioni della pista in relazione al formato di report globale ICAO (GRF)
- Applicare il Runway Condition Assessment Matrix (RCAM)
- Generare il Runway Condition Assessment
- Identificare il Runway Condition Code (RWYCC)
- Generare e trasmettere il Runway Condition Report (RCR)
Durata del Corso
Il corso ha una durata minima di 12 ore e massima di 14 , in base alla modalità di erogazione. La didattica è strutturata in modo da coinvolgere costantemente i partecipanti attraverso esercitazioni e instant poll.