Aviation Safety Workshop 2024

Advanced Technologies and New Regulation to improve Airside Safety

Giovedì 26 settembre 2024
Milan Bergamo Airport – SACBO SpA
A U D I T O R I U M

Disponibile anche su Piattaforma Microsoft Teams

Oggetto del workshop

È conoscenza acquisita, anche attraverso l’accadimento di gravi incidenti aerei, che l’aeroporto è il luogo della complessità in cui interagiscono tutte le componenti del trasporto aereo. Pertanto è necessario che questa interazione avvenga in sicurezza. L’ICAO, nella determinazione delle fasi dell’evoluzione dell’aviation safety, definisce l’attuale periodo come “Total system era”, caratterizzandosi come l’epoca in cui i sistemi di gestione della sicurezza (SMS) di tutti service provider si debbano integrare tra loro. Affinché ciò avvenga sono necessarie, da un lato norme applicabili a tutte le organizzazioni aeronautiche, e dall’altro lo sviluppo di strumenti e tecnologie per attuare quanto previsto dal Regolatore. Nel primo caso, l’Opinion No 01/2024 dell’EASA propone un regolamento comunitario sui servizi di ground handling, prevedendo – tra le altre  un quadro di disposizioni normative per l’attuazione di un management system. Nel secondo caso, lo sviluppo dell’Airside Driving Simulator rappresenta un contributo tecnologico per aumentare la safety aeroportuale.

Obiettivo e struttura del workshop

Attraverso la collaborazione tra Milan Bergamo Airport, TXT Group e l’IFSC e grazie al supporto e partecipazione dell’autorità aeronautica nazionale (ENAC) ed europea (EASA), l’obiettivo del workshop è migliorare la safety delle operazioni in airside sia informando la comunità aeronautica in merito ai nuovi sviluppi normativi sui servizi di ground handling, sia condividendo le funzionalità e benefici dell’impiego dell’Airside Driving Simulator da parte di un gestore aeroportuale.

PRESENTAZIONI E INTERVENTI

New Regulation

Opinion No 01/2024 – Ground handling requirements

Dott.ssa Adina Szonyi
Ground handling expert, EASA – European Union Aviation Safety Agency

New Regulation

Safety vs Progress

Ing. Giuseppe Ignoti
Head of Foreign Operators Monitoring Unit, Ramp Inspections National Coordinator, ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile

Advanced Technologies

Patenti Aeroportuali: tecnologia, training e safety

Ing. Davide Gabrielli
BGY Operations Department – Process Engineering Unit

Advanced Technologies

Tecnologie innovative per training aeroportuale e safety

Dott. Fabrizio Sillano
Head of Extended Reality – TXT Group

Questions&Answers