Aviation Safety Workshop 2024
Advanced Technologies and New Regulation to improve Airside Safety
Giovedì 26 settembre 2024
Milan Bergamo Airport – SACBO SpA
A U D I T O R I U M
Disponibile anche su Piattaforma Microsoft Teams
Oggetto del workshop
È conoscenza acquisita, anche attraverso l’accadimento di gravi incidenti aerei, che l’aeroporto è il luogo della complessità in cui interagiscono tutte le componenti del trasporto aereo. Pertanto è necessario che questa interazione avvenga in sicurezza. L’ICAO, nella determinazione delle fasi dell’evoluzione dell’aviation safety, definisce l’attuale periodo come “Total system era”, caratterizzandosi come l’epoca in cui i sistemi di gestione della sicurezza (SMS) di tutti service provider si debbano integrare tra loro. Affinché ciò avvenga sono necessarie, da un lato norme applicabili a tutte le organizzazioni aeronautiche, e dall’altro lo sviluppo di strumenti e tecnologie per attuare quanto previsto dal Regolatore. Nel primo caso, l’Opinion No 01/2024 dell’EASA propone un regolamento comunitario sui servizi di ground handling, prevedendo – tra le altre – un quadro di disposizioni normative per l’attuazione di un management system. Nel secondo caso, lo sviluppo dell’Airside Driving Simulator rappresenta un contributo tecnologico per aumentare la safety aeroportuale.
Obiettivo e struttura del workshop
Attraverso la collaborazione tra Milan Bergamo Airport, TXT Group e l’IFSC e grazie al supporto e partecipazione dell’autorità aeronautica nazionale (ENAC) ed europea (EASA), l’obiettivo del workshop è migliorare la safety delle operazioni in airside sia informando la comunità aeronautica in merito ai nuovi sviluppi normativi sui servizi di ground handling, sia condividendo le funzionalità e benefici dell’impiego dell’Airside Driving Simulator da parte di un gestore aeroportuale.
PRESENTAZIONI E INTERVENTI
New Regulation
Opinion No 01/2024 – Ground handling requirements
Dott.ssa Adina Szonyi
Ground handling expert, EASA – European Union Aviation Safety Agency
New Regulation
Safety vs Progress
Ing. Giuseppe Ignoti
Head of Foreign Operators Monitoring Unit, Ramp Inspections National Coordinator, ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile
Advanced Technologies
Patenti Aeroportuali: tecnologia, training e safety
Ing. Davide Gabrielli
BGY Operations Department – Process Engineering Unit
Advanced Technologies
Tecnologie innovative per training aeroportuale e safety
Dott. Fabrizio Sillano
Head of Extended Reality – TXT Group
Questions&Answers