Training Policy Statement
Corsi in Aviaton Safety e Security
L’Italian Flight Safety Committee – IFSC si propone di contribuire in maniera costante e continuativa al miglioramento della sicurezza nel trasporto aereo ed in particolare della ricerca scientifica e della formazione nel campo di generale interesse della sicurezza del volo. Per far ciò, l’IFSC ha predisposto, a beneficio della comunità aeronautica nazionale, una vasta offerta di Corsi in Aviaton Safety e Security fruibili in modalità d’aula, e-learning, in-house e sono previsti sia in versione initial che recurrent training.
In un’epoca di continue evoluzioni tecnologiche, per un’organizzazione la formazione del personale, ovvero l’aggiornamento del proprio capitale umano, rappresenta una spinta all’accrescimento della competitività aziendale. Tutto ciò è ancora più vero per il personale impiegato nell’industria aeronautica, a cui è richiesto un bagaglio di conoscenze e competenze elevato, specialistico e che soddisfi anche requisiti di affidabilità e sicurezza. Non solo. L’analisi di molti incidenti ed inconvenienti aerei ha, infatti, messo in evidenza come i fattori all’origine dell’evento non riguardassero tanto l’adeguatezza delle competenze professionali possedute dagli operatori, bensì fossero attinenti alla sfera delle loro abilità cognitive personali e sociali, le non-technical skill. È pertanto indispensabile che l’aviation personell possegga conoscenze non tecniche personali, sociali e relazionali necessarie per svolgere l’attività in sicurezza. Da questo quadro si evince come il sistema aeronautico necessiti di una formazione continua del proprio personale, sia in termini di training che di education, in cui ciascuno abbia cognizione e conosca le proprie mansioni in relazione al Safety Management System attuato dalla propria organizzazione.
I docenti dei Corsi IFSC
I corsi sono creati con il contributo di docenti universitari, funzionari e dirigenti dell’ENAC ed esperti di settore di altissimo livello. Tutti specialisti della materia d’insegnamento. Siamo, infatti, convinti che l’aviation safety sia una materia multidisciplinare e, in quanto tale, necessita del contributo di una vasta gamma di professionisti con conoscenze e competenze diverse tra loro: ingegneri, piloti, psicologi, sociologi, esperti di incident/accident investigation, giuristi, esperti di fattori umani, safety manager, security manager, compliance monitoring manager, esperti di crisis management e risk management. In virtù di ciò, tutti i corsi IFSC, eccetto rare eccezioni, sono tenuti da 2 o più docenti. Un altro aspetto che caratterizza i docenti dei corsi IFSC è che questi non solo hanno una conoscenza teorica della disciplina che illustrano, ma anche pratica, in quanto applicata quotidianamente in ambito aziendale e consulenziale.
Dove si tengono i Corsi IFSC
I corsi IFSC programmati in presenza si terranno presso il Mercure Hotels Rome Leonardo Da Vinci Airport in via Portuense, 2470 Fiumicino. Contestualmente, le organizzazioni possono richiedere di tenere il corso in-house, presso le proprie strutture. Tutti i corsi IFSC sono stati progettati per essere erogati in modalità e-learning sincrona.
Costo dei Corsi
Nelle singole pagine web dei corsi, in riferimento a ciascun corso in catalogo, è riportato il prezzo per singolo partecipante. I prezzi sono di due tipologie; quelli riservati ai frequentatori provenienti da società associate all’IFSC e quelli per i partecipanti esterni. Con l’intento di conciliare la propria sostenibilità economica con lo status di associazione no-profit, l’IFSC ha previsto, in entrambi casi, la possibilità di applicare uno sconto sul costo del corso esclusivamente al soddisfacimento delle condizioni espresse in basso.
- Primi ad iscriversi. L’iscrizione tra i primi 8 partecipanti al corso, entro una settimana prima dell’inizio dello stesso, consentirà di ricevere uno sconto del 10%.
- Numero dei partecipanti ≥ a 3 sul singolo corso. Qualora un’organizzazione iscriva un numero di partecipanti ≥ a 3 sul singolo corso riceverà uno sconto del 10%.
I succitati sconti sono cumulabili.
Corsi In House
Come già anticipato, tutti i corsi erogati dall’IFSC, possono essere tenuti in-house, presso le strutture dell’organizzazione richiedente o in modalità e-learning sincrona. In questo caso, il costo del corso non è stato riportato nelle pagine del sito dei singoli corsi in quanto è subordinato alla durata del corso stesso. L’IFSC ha, infatti, stabilito la durata minima e massima di ogni corso in termini di ore d’aula. Ovviamente, questa variabilità ne influenza i costi. Anche per i corsi in-house, i prezzi sono di due tipologie; quelli riservati ai frequentatori provenienti da società associate all’IFSC e quelli per i partecipanti esterni e, analogamente ai prezzi per singolo partecipante, il costo per gli associati prevede un risparmio del 30-40%. L’IFSC ha previsto, anche in questo caso, degli sconti esclusivamente al soddisfacimento delle condizioni espresse in basso.
- Il pagamento anticipato del corso consentirà di ricevere uno sconto, sul prezzo proposto, del 10%. Il pagamento anticipato dovrà avvenire entro il venerdì precedente il giorno dell’inizio del corso.
- Partecipazione di esterni. Qualora la tipologia di corso lo preveda, all’organizzazione che ospiti un corso IFSC in-house e consenta la partecipazione di frequentatori esterni alla stessa, sarà applicato uno sconto massimo del 10%, a partire dalla partecipazione di un frequentatore.
Gli sconti sono cumulabili.
Crediti CNI
L’Italian Flight Safety Committe – IFSC è training provider autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri alla formazione continua dei professionisti iscritti all’albo degli ingegneri. Il numero dei crediti riconosciuto è stabilito nei tempi e modi dal CNI.