Corso in Family Assistance
per operatori del numero verde di compagnia aerea | IN HOUSEin house
Il corso può essere organizzato presso le sedi delle organizzazioni richiedenti. La durata e il costo saranno da concordare con la società committente.
Per informazioni:
e-mail: Stanislao.Lancia@itafsc.org
mob.: 348 79 26 043
Perché partecipare al Corso
Il corso si pone l’obiettivo di formare il personale dedicato al Numero Verde – numero di telefono gratuito attivato immediatamente dal Vettore, in seguito ad un incidente aereo – al fine di fornire informazioni ai familiari dei passeggeri coinvolti e raccogliere informazioni utili alla verifica della lista passeggeri.
A chi è rivolto il Corso
Il corso è rivolto a Operatori telefonici del Vettore impiegati al Numero Verde, Centralino del Vettore, Centralino dell’Aeroporto.
Contenuti del Corso
- Cenni di normativa: il quadro generale.
- L’incidente aereo, cenni del processo nel suo complesso, che cosa avviene e in che tempi, che cosa chiedono i familiari e che cosa possiamo dire.
- Il Numero Verde: organizzazione pratica (disco di attesa, coda, modalità di risposta, raccolta dati, informazioni che possono, non possono o devono essere fornite).
- La lista passeggeri.
- Comunicazione ed assertività, particolarità del contatto telefonico.
- Rapporto con i familiari.
- I bisogni dei familiari.
- Le reazioni acute da stress: cenni di Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia.
- Best practice comunicative e comportamentali.
- La richiesta, comunicazione, acquisizione di informazioni e dati. La Privacy.
- La gestione delle emozioni e dello stress.
- Il debriefing.
Durata del Corso
Il corso, erogato esclusivamente in modalità d’aula, ha una durata minima di 16 ore e massima di 24. La didattica è strutturata in modo da coinvolgere costantemente i partecipanti attraverso esercitazioni e instant poll.