Relatori dei Corsi IFSC
Ing. Francesco Banal
Aviation Quality and Safety Expert
Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino nel 1972, ha maturato oltre quarant’anni di esperienza in diversi settori dell’aviazione civile. Quattordici anni nell’ambito delle costruzioni aeronautiche ala rotante, prima come ingegnere sperimentatore di volo, poi come capo ufficio Certificazioni Civili e membro dei diversi Steering Groups JAR per le normative operative e di certificazione prodotto.
Quindici anni nell’ambito del trasporto aereo con aeromobili ad ala fissa, prima come Direttore Tecnico di compagnie italiane di lungo e medio raggio, poi come Quality Manager per le certificazioni OPS 1, Part M e Part 145.
Da metà 2004 fino alla pensione nel febbraio 2012, Direttore EASA della direzione “Approvals and Standardisation” (già “Quality and Standardisation”, oggi “Flight Standards”) fin dalla sua costituzione.
Consulenze pluriennali per l’Autorità Nazionali e organizzazioni Part-145 di paesi terzi ex-JAA; gap analysis per certificazioni UE di organizzazioni Part-145 e POA di paesi terzi; supporto per dichiarazione SPO di operatori nazionali; corsi sulle normative UE/EASA e USA-UE BASA presso organizzazioni nazionali ed estere; docenze per Master di 1° e 2° livello presso Politecnico di Milano.