Corso in Family Assistance
per il personale aeroportuale del team di contatto | Recurrent Trainingin house
Il corso può essere organizzato presso le sedi delle organizzazioni richiedenti. La durata e il costo saranno da concordare con la società committente.
Per informazioni:
e-mail: Stanislao.Lancia@itafsc.org
mob.: 348 79 26 043
Perché partecipare al Corso
Nel rispetto della normativa vigente (Regolamento “Redazione e gestione del piano di assistenza alle vittime di incidente aereo e loro familiari” Ed. 1 del 5 maggio 2023), tutto il personale deputato all’assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari che ha precedentemente frequentato il corso base di formazione per l’assistenza ai superstiti e ai familiari delle vittime di un incidente aereo, deve essere aggiornato con recurrent training a cadenza periodica, almeno biennale.
A chi è rivolto il Corso
Il corso si rivolge al personale del Gestore aeroportuale, al Team di contatto e al personale degli Handler presenti in aeroporto.
Contenuti del Corso
- Ripasso della Normativa di riferimento e suoi aggiornamenti, Regolamento “Redazione e gestione del piano di assistenza alle vittime di incidente aereo e loro familiari” Ed. 1 del 5 maggio 2023.
- Crisis manangement e Crisis intevention.
- Il Piano Psicosociale di assistenza alle vittime ed ai familiari: ruoli e competenze, i bisogni delle vittime e dei familiari.
- Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia (Reazioni Acute da Stress, Disturbo da Stress Post Traumatico), best practices comunicative e comportamentali, assertività.
- Autoprotezione e mantenimento benessere soccorritori, gestione dello stress, Peer Support, Protocollo CISM (Crictical Incident Stress Management).
Durata del Corso
Il corso, erogato esclusivamente in modalità d’aula, ha una durata minima di 4 ore e massima di 8. La didattica è strutturata in modo da coinvolgere costantemente i partecipanti attraverso esercitazioni e instant poll.