Aviation Safety Webinar 2021

Competency-Based Training and Assessment nel trasporto aereo

Un confronto sull’apprendimento per competenze nei domini del trasporto aereo

Mercoledì, 26 maggio 2021 – ore 9:15 – 13:00 | Piattaforma Zoom

OGGETTO E OBIETTIVO DEL WEBINAR

La progettazione per competenze spinge il mondo della formazione, in particolare modo la formazione professionale, a definire i traguardi dell’apprendimento interrogandosi su quali siano le competenze che il mondo del lavoro richiede. Vi è, pertanto, uno spostamento da un approccio centrato sull’insegnamento a un approccio centrato sull’apprendimento, dove il focus è posto sugli outcomes dell’apprendimento: verso ciò che i professionisti sono chiamati a fare piuttosto che a ciò che questi devono dimostrare di sapere su ciò che apprendono.

In questo quadro di riferimento, la competenza è intesa come la capacità di utilizzare conoscenze, abilità manuali tecniche e atteggiamenti per risolvere problemi professionali e l’organizzazione ha la responsabilità di determinare le conoscenze e le abilità necessarie del dipendente ed essere in grado di valutare il livello di competenza prima che questi svolgano una funzione specifica o funzioni. Questa responsabilità implica che l’organizzazione abbia un quadro chiaro dei compiti da svolgere, una metodologia per la valutazione di questi, prestabilendo dei criteri di prestazione per valutarli.

Il trasporto aereo già da anni, in alcuni domini, ha orientato la formazione del personale attraverso l’addestramento e la valutazione basata sulle competenze, sia come stato dell’arte, per quanto riguarda alcuni vettori aerei, sia dal punto di vista regolamentare con iniziative sia dell’ICAO che di EASA. Quest’ultima, nell’European Plan for Aviation Safety, ha previsto delle azioni di sicurezza relative al personale aeronautico volte a introdurre, gradualmente, una formazione basata sulle competenze per tutte le licenze e abilitazioni. Obiettivo del webinar è un confronto tra tutte le organizzazioni del settore per conoscere i principi del competency-based training and assessment (CBTA), le esperienze di attuazione e l’estensione di questo in tutti i settori aeronautici.

PRESENTAZIONI E INTERVENTI

Introduzione al webinar
Ing. Alessio Grazietti
Presidente IFSC – Italian Flight Safety Committee

Intervento dell’Autorità dell’Aviazione Civile
Dott.ssa Fabiola Cardea
Direttore del Personale dell’ENAC

Competency-Based Training and Assessment (CBTA)
Dott. Michele Masini
Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive
Dott. Tommaso Piccinno
Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze cognitive

Applicazione CBTA in una ATO
Prof. Lorenzo Mezzadri
Direttore “Human Factor Research Lab”, Sapienza Università di Roma

Applicazione CBTA in un vettore aereo
Com.te Luciano Pisano
Flight Training Expert

Applicazione CBTA nell’ATM
Dott.ssa Nicoletta Lombardo
Head of Human Factor at Enav Group

Applicazione CBTA in un gestore aeroportuale
Dott. Roberto Rampinelli
HR Director e Training Manager, Aeroporto di Bergamo – SACBO
Dott.ssa Laura Monteleone
HR Training and Development Manager, Aeroporto di Bergamo – SACBO

Questions&Answers